23 August 2007

19° g - 23 AGO: Foa, immersioni e bicicletta

Oggi in ordine sparso, io vado con Glenn ed il suo catamarano a fare immersioni sub, i fondali sono ricchi di vita anche se non i migliori del Pacifico. Comunque due belle immersioni entrambe sui 25 metri al largo di Ha ‘ano. Bei giardini di corallo, ma poco pesce. Qualche nudibranco...

Bello spettacolo di varie tridacne di medie dimensioni (40-60 cm) che contrariamente al solito non sembrano aver paura e si lasciano fotografare da vicino senza ritrarsi nel proprio guscio. Vari “swim-throughs”, tunnel sottomarini nella roccia lavica dove ci infiliamo in fila indiana. Fortunatamente i 4 del mio gruppo sono tutti bravi sub e non fanno casino con le pinne e così l’acqua rimane limpida anche per me che sarò l’ultimo a passare. Una piacevole giornata in mare.



Nel pomeriggio giro in bicicletta con Francesca e Antonio. Raggiungiamo il ponte che collega Foa a Lifuka. Purtroppo non vediamo i pescatori locali che gettano le reti in mare sull’acqua bassissima quando vedono i pesci proprio sotto i loro piedi. Una tecnica tipica di qui. Li avevo visti il giorno che siamo arrivati ma non mi sono fermato subito a fotografarli. Peccato, un’occasione mancata. E una lezione imparata. Ma, si sa, nella fotografia, come nella vita, l'occasione non aspetta! Durante il tragitto ci fermiamo nel villaggio di Lotofoa per assistere alla lavorazione della tapa, l’anno messa a seccare sugli alberi ed ora stanno intrecciando tappetini e vestiti.

Giornata tranquilla, perfettamente "Pacifica" con la P maiuscola! ;-)

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.