23 August 2004

28° g - 23 AGO: Hiva Oa, gita a Tahuata

Gita in barca a Tahuata, la barca costa 30.000f e si divide tra i partecipanti, noi ci siamo uniti ad altri che stavano in pensioni vicine. Visita ai villaggi di Hapatoni (bravissimi scultori di legno, prezzi cari però); Vaitahu (c’è un piccolo museo di archeologia, interessante, vicino al municipio, di solito è chiuso ma basta andare a chiedere le chiavi in municipio e ve le danno, poi fate da soli.



C'è addirittura un monumento ai caduti francesi della rivolta del 1842, che trovo di cattivo gusto. Ed i caduti marchesani? Infatti in quell'anno il capo locale Iotete aveva organizzato una fiera resistenza all'invasione francese guidata dall'ammiraglio Dupetit-Thouars. Strano che a tutt'oggi, con la presa di coscienza delle antiche tradizioni polinesiane, non sia stata riconosciuta questa lotta di resistenza.



Anche una chiesa moderna, niente di che. Carina la scuola, pulita, ordinata, io ho passato una mezz’ora a giocare e fotografare i bambini che a quell'ora stavano pranzando: piatti superabbondanti, riso, pollo... no wonder che poi diventano tutti ciccioni!

Poi bagno in una caletta e pranzo al sacco, ci prendono dei cocchi fresci. Piacevole gita anche se il clima non ci ha aiutati, è coperto e a tratti piove.

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.