25 August 2004

30° g - 25 AGO: Hiva Oa – Ua Pou

Arrivo in ritardo per vento forte (attenzione in estate – Dicembre/Marzo – perché i voli possono essere facilmente annullati par cattivo tempo, anche se Air Tahiti cerca di assicurare comunque il trasporto a Nuku con elicottero o barca per prendere il volo con l’ATR più grande per Papeete). Il proprietario della pensione Doudou è in aeroporto, leggero pranzo e nel pm giro nel paesino a visitare scultori del legno e piantagioni. Interessante, ma prezzi molto alti, a mio avviso più che a Tahiti, si può comunque negoziare. Avvistiamo cavalli selvaggi sulle scogliere; paesaggio molto duro, montagne a picco sul mare.




Alloggio alla Pensione Pukuee, gestita da Doudou (francese) e Heléne (marchesana), molto gentili, Heléne cucina benissimo e la pensione è pulita e perfino elegante nella sua semplicità. Posizione con bella vista sul porto, tranquillità massima. Non hanno neanche le porte, tanto bassa deve essere la criminalità, solo tendine sulla soglia delle camere e della stessa casa! Costa 2000-3000f il pernotto, 2500 la cena (ottima, trance di tonno con olio e limone spolverati di avocado  e curry) e 500 la colazione. Si mangia su di una stupenda terrazza con vista. Sono il solo cliente, mangio con loro e chiacchieriamo della loro scelta di vita di vivere qui. Heléne vorrebbe anche tornare in Francia ad un certo punto, ma lui non ne vuol sentir parlare!

Incontro Jaques Vitellini, scrittore. La moglie è venuta ad insegnare qui e lui l'ha seguita tanti anni fa, poi quando il suo mandato è finito hanno deciso di restare qui.  Mi fornisce il suo sito, http://www.cultures-sud.net/ dove però non c'è molto...

Incontro poi Sergio Tacito, un francese anche lui di ovvie origini italiane che da 33 anni vive a Tahiti con la moglie maori. Lavora per il governo, va in giro per la Polinesia a fare ispezioni alle strutture pubbliche.

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.