21 December 2002

4° g - 21 DIC: Fatehpur Sikri e Agra

Visita di Fatehpur Sikri ed Agra. Consiglio di andare a FS la mattina presto, proseguire per i vari siti di Agra e Sikandra (difficile fare tutto in un giorno a meno di correre molto, noi abbiamo lasciato fuori il Forte, di architettura simile al Forte Rosso visto a Delhi) e finire con il Taj Mahal (pron. Tag, come in “mon-tag-gio” e Mahal con H aspirata, comminare penali pecuniarie a chi fa ridere gli indiani chiedendo del “Taimàal”) al tramonto, ottima luce sugli intarsi nel marmo soprattutto per i fotografi. È la mia seconda visita al Taj, un posto magico, un'atmosfera indescrivibile.

A Fatehpur Sikri siamo presi d'assalto dalle guide: ne abbiamo utilizzate pochissime, e ce ne siamo quasi sempre pentiti. Anche quando sfoggiano tessere di riconoscimento dall’aspetto ufficiale, non sono quasi mai vere guide ma millantatori e perdigiorno che ti raccontano quattro stupidaggini insensate con due scopi ben precisi: spillare mance spropositate ai turisti sprovveduti e portare i medesimi a negozi dai quali ricevono percentuali anche del 30-40% sugli acquisti. Questo vale anche per quelle cosiddette o sedicenti “autorizzate dal governo”.

Accettare i servizi delle guide e poi non pagarle perché si scoprono essere degli imbroglioni è sempre sgradevole e può essere pericoloso se si arrabbiano e chiamano i loro compari. A me a Fatehpur Sikri uno “studente” si è offertò di farmi da guida alla moschea specificando chiaramente di non voler soldi. Dopo poco il giro guidato si è avviato verso l’immancabile bancarella del suo compare io me ne sono andato, ma quando ho messo in guardia due inglesi che stavano per essere accalappiati dallo stesso “studente” questi ha tirato fuori un coltello! Morale: lasciare perdere!!!! Studiatevi e rileggetevi le guide cartacee e il web.

Cena al ristorante vegetariano “Lakshmi Vilas”, nel Sadar bazar, ottimo cibo (ma niente alcolici), ambiente squalliduccio ma interessante stare con clientela esclusivamente indiana.

No comments:

Post a Comment

Click here to leave your comment. All comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.