30 July 2004

4° g - 30 LUG: Moorea, gita in barca e danze per la Heiva

Mattina giro dell'isola in barca per 5500 franchi del pacifico (CFP: 1 Euro = 119 franchi, "f" in questo blog) gestito da una società con cui ci ha messi in contatto Auguste. Ce ne sono varie. Il giro comprende la visione degli squali, attirati dal pesce (pratica oggi forse un po’ abusata per il turismo ma in origine ideata non per i turisti ma come tecnica di pesca tradizionale, per far avvicinare i pesci da catturare). Per pranzo si va in un motu, con le razze che ci vengono in mano (senza darle da mangiare!) ottima grigliata e dimostrazione dell’utilizzo del cocco: dal frutto si estrae acqua da bere, latte per cucinare, polpa da mangiare ecc...




Serata alle danza della Heiva, il festival di musica e danza che si protrae per tutto Luglio. Sono un tentativo di recupero delle danze tradizionali, vietate per tutto il 19° secolo dai missionari e non valorizzate fino alla seconda metà del 20°. Si svolge a Luglio dal 1881 in quanto dopo l’annessione alla Francia Heiva è un qualche modo collegato alla festa nazionale dei Francesi per la presa della Bastiglia. Fantastiche le danze, veramente le danze tradizionali, non le patetiche messe in scena che a volte si vedono negli albergoni per le lune di miele preconfezionate. Biglietto 500f. Iniziano alle 20.00 e durano circa 2 ore. Danzatrici strabilianti si lanciano in movenze infinitamente ammalianti. Danzatori con i corpi scolpiti si esibiscono in acrobazie e diavolerie col fuoco. In fondo al terreno dove si svolge la danza alcuni suonatori di tamburi danno il ritmo. Poi alla fine vengono eletti il migliore danzatore e la migliore danzatrice. Alla fine della sua ennesima performance di bacino, lei mi avrebbe potuto chiedere qualsiasi cosa... :)

Andare per tempo e prendere buoni posti. Noi eravamo gli unici turisti, resto del pubblico tutto locale, strano che non ci vada nessuno. Ci sono, volendo, anche bancarelle per comprare da bere e da mangiare ma noi ci siamo andati dopo cena.

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.