26 September 2007

Recensione libro: Una ballata del mare salato (1967), di Hugo Pratt, *****


Sinossi

Novembre 1913, in tutto il mondo si sente aria di guerra a causa dell'imminente conflitto mondiale; Rasputin nel suo catamarano si dedica alla pirateria e durante un assalto fa prigionieri un ragazzo di nome Cain e una ragazza di nome Pandora, entrambi di buona famiglia, con l'intenzione di chiedere un riscatto.

Durante la navigazione incontra Corto Maltese, legato ad una zattera a causa di un ammutinamento di cui è stato vittima. Rasputin accoglie controvoglia Corto sulla sua imbarcazione e Corto ricambia collaborando con Rasputin nell'assalto ad una nave olandese che trasporta carbone, i due tuttavia vengono a lite quando Corto esprime il proprio disappunto davanti all'uccisione a sangue freddo del capitano della nave da parte di Rasputin.

L'intento dei due pirati è rivendere il carbone ai tedeschi, tuttavia per evitare complicazioni i due decidono di portare i due sequestrati fuori dalla vista dei tedeschi. Durante un fortunale il catamarano di Rasputin con a bordo Corto e i due ostaggi va a fondo e i ragazzi vengono catturati da una tribù di indigeni.

Corto e i due ragazzi rischieranno più volte la vita e vivranno diverse avventure per cercare di salvarsi. (da Wikipedia)


Recensione

Una fantastica storia che a me ha trasmesso molto dell'atmosfera che ho trovato in quelle isole. Una tipica trama di Hugo Pratt che mischia situazioni esotiche con vicende umane commoventi. La grafica è naturalmente di prim'ordine. Questo volume rilegato è più costoso ma vale assolutamente il prezzo. Il volume di solo testo secondo me non ha senso per una storia di Pratt. Ancora meglio, ma più difficile da reperire sul mercato, la versione con la prefazione di Umberto Eco, disponibile qui online.

Interessante anche questo sito multilingue su Corto Maltese.

Sono disponibili anche i video della storia.

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.