09 September 2005

22° g - 9 Sett: Buwejuu – Dar es Salaam

Partenza in bus per Stone Town. Recuperiamo i bagagli che avevamo lasciato in albergo e facciamo ancora qualche giro per la città per acquisti. L’artigianato è mediamente piuttosto pacchiano e dozzinale, poche cose di qualità, e quando ci sono in genere sono molto costose.

Sono caratteristici i Kanga (pa­rei multicolori su cotone indiano con frasi tipiche swahili) e i Tinga-Tinga (dipinti su tela in stile naif). Stone Town nella parte vecchia in Hurumzi Str. Ci sono una infinità di botteghe che vendono di tutto, andate a dare una sbirciatina al retro bottega del CURIO SHOP, attenzione molti negozi si chiamano Curio Shop, ma uno in particolare ha oggetti antichi o comunque vecchi nel retro bottega e si trova all’inizio della via.THE GALLERY, uno dei migliori negozi.

Poi alcuni di noi restano per la giornata a Stone e torneranno in traghetto, io ed altri 4 andiamo subito in aereo. (Precision Air, 55 dollari/pax.) Volo tranquillo, comodo. Arrivati a Dar troviamo il bus che ci porta un po’ in giro per la città, tanto per farsene un’idea e per acchiappare un piccolo pranzetto al volo in un fast-food tanzaniano che non è niente male, pulito, aria condizionata, buon cibo ... meglio di McDonald direi.

Quindi di corsa al mercato di Mwengi, un enorme coacervo di negozietti e bancarelle dove si riuniscono commercianti ed artisti e si fanno sicuramente i migliori acquisti del nostro viaggio. Compro una scultura di ebano dello scultore Paulo Makonde. Attenzione perché chiude verso le 6 del pm.

Serata al “Q-Bar”, su Heile Selassie road. Musica dal vivo, si mangia africano bene. Posto piacevole anche se una mia amica tanzaniana mi aveva sconsigliato di andarci perché “mal frequentato”... in realtà ci sono solo un po’ di prostitute con relativi clienti, ma nessun fastidio. Ambiente misto africano/espatriati, ma tutto sommato uno bello spaccato della capitale.

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.