08 October 1989

Inizio corso di volo in aliante

Non mi ricordo bene perché ho iniziato a volare in aliante. Non c'era un progetto, un obiettivo. Qualche anno fa avevo pensato di volare in deltaplano, ma poi mi ero convinto, chissà perché, che fosse troppo pericoloso ed allo stesso tempo limitato nelle prestazioni. Invece un aliante è un vero aereo. Non sono molto convinto che questo ragionamento abbia molto senso, anche il parapendio, che è ancora più limitato nelle prestazioni di un deltaplano, può dare grandi soddisfazioni. In un certo senso, anzi, più il mezzo è piccolo, limitato, più si è simili a veri volatili! Con un deltaplano si può andare più lenti e più vicino alla terra rispetto ad un aliante, e con un parapendio ancora di più rispetto ad un deltaplano.

Comunque sia eccomi qui, oggi si comincia, al secondo tentativo. La prima volta che sono andato all'aeroclub di Rieti con due amici pure intenzionati a brevettarsi, abbiamo trovato tutto chiuso, c'era un nebbione fitto sulla valle e non volava nessuno. Era qualche settimana fa, e finì tutto con una gran magnata al ristorante del "Nido del Corvo", a Greccio, sui monti che spero presto sorvolerò con le mie ali silenziose...



Idee di lettura sul volo a vela qui su Amazon.



No comments:

Post a Comment

Click here to leave your comment. All comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.