07 September 2008

Visita a Aidone e Morgantina, Sicilia

Giornata in visita ai siti archeologici della zona.

Arriviamo con la mia amica L. a Piazza Armerina per ammirare i famosi mosaici della villa romana. Qui sono testimone del fatto che i mosaici delle sale accessibili erano resi quasi invisibili dalla polvere: i colori vivissimi delle tessere erano tutti di un beige smunto ed uniforme. Le guide autorizzate, alla testa di plotoni di giapponesi e altri turisti stranieri, si adoperavano come potevano per far venire fuori questi colori, per esempio gettandovi dall'alto dei camminamenti acqua minerale dalle loro bottiglie. Cadendo l'acqua umidificava, a chiazze irregolari, le maioliche, evidenziandone per alcuni secondi i colori... Uno spettacolo patetico.

Morgantina: teatro
Finita la visita andiamo alla vicina Morgantina, dove arriviamo con l'auto che parcheggiamo davanti all'entrata del sito, cercando un posto all'ombra sotto un albero. Siamo i soli visitatori! Paghiamo il biglietto ed entriamo, dopo poco arrivano due francesi, e siamo in quattro-turisti-quattro nel grande sito archeologico. Due impiegati. Sul sito trovasi una camera con reperti chiusi a chiave. Alla richiesta di noi 4 di aprire la camera, ci è stato risposto dai due impiegati che bisognava fare domanda scritta al comune. Nulla da fare. Non si può comprare da bere (fa oltre 40 gradi!) non c'è una toilette degna di questo nome.

Per finire, visita al museo della città. Lì eravamo in due turisti. Nessuna guida, nessun materiale illustrativo, nessun sistema interattivo o multimediale. Ma quattro persone a chiacchierare in biglietteria. Chissà forse le cose cambieranno con l'arrivo della famosa ospite dalla California?

Venere di Morgantina. Foto di Silko,
Leggo infatti che la Venere di Morgantina, che ebbi la fortuna di ammirare al Getty Museum di Los Angeles nel 2007 (gratis: con video, foto, cataloghi, gadgets, audiovisivi, audioguida, visita guidata in varie lingue, cafeteria, ecc ecc) sarà restituita all'Italia. Speriamo in un miracolo, e che resti dov'è!

[nota del 2011: La statua è stata restituita nel 2011 ed è da allora ospitata al museo di Aidone.]

No comments:

Post a Comment

All relevant comments are welcome and will be published asap, but offensive language will be removed.